Forfettari: si parte con la fattura elettronica

Se ne parla da mesi e l’obbligo è ora diventato concreto con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n.36 del 30 aprile 2022.

Dal 1° luglio 2022 i forfettari che hanno percepito compensi o ricavi superiori a € 25.000 nell’anno precedente saranno obbligati alla fatturazione elettronica.

I restanti forfettari avranno ancora tempo per adeguarsi in quanto l’obbligo scatta dal 1° gennaio 2024.

In sostanza, fra breve tempo, la totalità delle partite iva sarà alle prese con il Sistema di Interscambio.

Ma nessuno si dovrebbe preoccupare troppo. Oramai il sistema è stato ampiamente collaudato ed esistono molte soluzioni che possono facilitare la vita per questa nuova incombenza.

Una di queste soluzione è Xbill.

Il segreto principale di Xbill è la sua semplicità d’uso: con pochi passaggi sei pronto per creare la tua fattura elettronica e, con il servizio “easy fattura”, la puoi firmare, inviare e conservare in un batter d’occhi.

Oltre alle fatture si possono creare con facilità documenti di trasporto, preventivi e ordini e molte altre tipologie di documenti.

Le anagrafiche sono gestite tramite un archivio centralizzato, di facile utilizzo e completo, per gestire tutti i tuoi contatti ed in particolare per clienti e fornitori.

Dispone di numerose altre funzionalità per gestire gli appuntamenti, gli interventi tecnici, le riparazioni, il parco automezzi e molto altro …

La demo può essere scaricata e usata gratuitamente senza scadenza.

invoces